La sicurezza in piscina: per i tuoi bambini e non solo

La piscina è il luogo in cui spesso la famiglia si riunisce, per questo è importante che sia anche un luogo sicuro

Quando si possiede una piscina bisogna considerare che è un ambiente vissuto da tutti i membri della famiglia: bambini, animali domestici, adulti… molte persone vengono a contatto con le superfici della piscina e quindi è bene disinfettarle e tenerle al sicuro.

 

Infatti è possibile racchiudere il tema della sicurezza in piscina in tre macro-argomenti:

1.     Sicurezza dentro l’acqua

2.     Sicurezza fuori l’acqua

3.     Sicurezza nell’utilizzo dei prodotti

 

SICUREZZA DENTRO L’ACQUA

 

Per quel che concerne la sicurezza dentro l’acqua bisogna far innanzitutto riferimento all’acqua, elemento principale e imprescindibile di una piscina.

Difatti, una volta comprata una piscina la prima cosa da fare è immettere dell’acqua.

Prima ancora di parlare di acqua di immissione però dobbiamo fare una differenza tra quest’ultima e l’acqua di approvvigionamento.

L’acqua di approvvigionamento è l’acqua che serve ad alimentare le vasche, e quando si parla di “alimentare” significa mettere quest’acqua all’interno della nostra piscina. In genere, l’acqua che viene utilizzata è l’acqua d’acquedotto, destinata a usi igienico-sanitari. Infatti, già dal punto di vista di sicurezza, se si inizia mettendo quest’acqua trattata e igienizzata, si parte col piede giusto. 

Successivamente, una volta inserita l’acqua, bisognerà trattarla e igienizzarla periodicamente con i prodotti adeguati quali ad esempio dicloro per un trattamento shock, tricloro e multifunzione per il mantenimento, e qualora sorgano alghe o acqua torbida bisognerà ricorrere agli antialghe o ai flocculanti.

Abbiamo già scritto alcuni articoli relativi alle differenze tra dicloro e tricloro (puoi leggerlo qui) e sull’antialghe (leggilo qui).

Qualora la piscina venga utilizzata da bambini con pelle sensibile si può anche ricorrere a prodotti alternativi al cloro come il bromo, l’ossigeno o la biguanide.

 

SICUREZZA FUORI L’ACQUA

 

Oltre la sicurezza dentro l’acqua non bisogna infatti tralasciare l’ambiente circostante la piscina. È importante infatti igienizzare anche l’esterno, non soltanto l’acqua.

Cosa intendiamo per esterno? Tutti i punti di contatto con mani e piedi quali sdraio, bagno doccia, ombrellone, trampolini, scivoli etc.

Se non vengono correttamente igienizzati e sanificati questi ambienti si può correre alcuni rischi quale l’insorgere di alcuni virus e batteri come funghi, verruche, infezioni di vario tipo…

 

Un prodotto utile per igienizzare l’ambiente esterno è il CTX-SURFOSAN.

 

SICUREZZA NELL’UTILIZZO DEI PRODOTTI

 

Dopo aver ampiamente discusso della sicurezza dentro e fuori l’acqua bisogna anche essere attenti a utilizzare in sicurezza i prodotti.

Come?

-         Usando i DPI (dispositivi di protezione individuali) adeguati, come i guanti o gli occhialini.

-         Non usare i prodotti con le mani bagnate, specialmente quando si eseguono queste operazioni di pulizia

-         Diluendo i prodotti in acqua

-         Allontanando eventuali animali domestici durante le operazioni di pulizia

 

 

Riassumendo quanto detto, ti lasciamo qui questo schema che in pochi punti riassume quanto detto fino ad ora.

 

 

 

Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di guardare il Webinar che abbiamo tenuto il 20 Aprile con il nostro esperto Andrea Melpignano. Link qui

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre