Come chiudere correttamente la piscina: step by step gli errori da non commettere
Un’altra estate passa e siamo già giunti al momento che tutti coloro che posseggono una piscina non vorrebbero arrivasse mai: la chiusura.
Chiudere una piscina può sembrare un’operazione apparentemente semplice; basta svuotarla dall’acqua e coprila con un telo, dicono in molti. In realtà non è così. Ci sono dei passaggi da dover compiere al momento della chiusura che potrebbero salvarti il lavoro per la stagione successiva, poiché, qualora non vengano fatti, potrebbero compromettere la manutenzione della piscina stessa.
Chiudiamo insieme la piscina: Step by step
SCOPRI I NOSTRI KIT CHIUSURA PISCINA
Step 1. Pulizia del fondo e della vasca
Prima di tutto l’acqua della piscina deve essere pulita da foglie, sporcizia, detriti. Qualora non sia perfettamente pulita con l’ausilio di un robot piscina dovresti provvedere a farla ritornare limpida sia sul fondo, grazie al robot, sia sulla linea di galleggiamento, grazie ad un retino che ti aiuterà ad eliminare eventuali detriti in superficie.
Step 2. Pulizia dell’impianto di circolazione e filtrazione
Arrivati a questo punto dovrai effettuare un controlavaggio del filtro a sabbia e sostituire la stessa, se indurita o comunque non è più in buone condizioni. Successivamente dovrai pulire i cestelli degli skimmer o le retine agli imbocchi delle canaline di sfioro e pulire il cestello del prefiltro della pompa.
Step 3. Misura i valori
Una volta effettuati questi passaggi di pulizia generale dobbiamo passare a una pulizia più specifica. Difatti, la prima cosa da fare sarà misurare i valori di pH e cloro grazie ad un apposito tester.
Step 3.1 Correggi i valori qualora sia necessario
Se misurando i valori ti accorgi che non dovessero essere nella norma dovrai procedere alla loro correzione.
Ti ricordiamo che il livello di Ph deve essere compreso tra 7.0 e 7.6. Nel caso della pulizia a fine stagione il valore ottimale che consigliamo è 7.2, in quanto un’acqua un po’ più “acida” favorirà l’azione del cloro.
Step 4. Fai una disinfezione completa
Con la pompa in funzione, immetti in vasca i prodotti chimici necessari e fai fare un paio di ricircoli completi dell’acqua della piscina (in media occorreranno circa 12 ore).
Di seguito riportiamo i corretti passaggi da fare con questa sequenza:
- Regolatore di pH per ristabilire i valori ottimali.
- Clorazione shock con dicloro
- Una dose di prodotto svernante
Step 5. Usa lo svernante
Probabilmente non lo saprai ma esiste un prodotto adatto a far conservare l’acqua durante lunghi periodi di inoperatività della piscina: lo svernante. Questo prodotto deve essere usato quando l’acqua della piscina scende sotto i 15°C e aiuta a mantenere la qualità dell’acqua durante l’inverno, facilitando poi la riapertura in primavera. Per quanto riguarda il dosaggio si dovrà usare 0,75 litri di prodotto per 10 m^3 d'acqua; ma questo valore piò cambiare in base alle indicazioni delle varie aziende produttrici.
Step 6. Copri con il telo
Infine, copri la piscina con un telo adatto in modo tale da evitare la caduta di detriti, polvere o foglie durante il periodo di inattività.
Il trattamento andrebbe ripetuto almeno una seconda volta durante più o meno a metà della stagione invernale (di solito nel mese di febbraio).
Per facilitarti la chiusura della piscina abbiamo ideato dei KIT CHIUSURA creati appositamente per te dove all’interno troverai tutti i prodotti che ti servono per effettuare correttamente quest’operazione.
(NB. Troverai anche le varianti senza i prodotti che potrei già avere a casa)
ACQUISTA IL KIT PER LA CHIUSURA DELLA PISCINA
Abbiamo scritto una guida per poterti accompagnare passo dopo passo nella chiusura della tua piscina.
SCARICA LA GUIDA PER LA CHIUSURA DELLA PISCINA
Ricordati che puoi sempre seguirci anche sulla nostra pagina Facebook per altri contenuti interessanti e poter interagire con noi!
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento