Aqualoon: materiale filtrante funzionale ed innovativo per piscine

L’impianto di filtrazione è il cuore pulsante della piscina, utile per fare in modo che l’acqua della piscina sia sempre pulita e cristallina. Sono tanti i materiali filtranti in commercio a seconda del sistema di filtrazione scelto: sabbia quarzifera, la sabbia di vetro o la cartuccia.

In questo articolo (lo trovi qui) abbiamo già parlato dei materiali di filtrazione tradizionali.

Negli ultimi anni, però, sta prendendo sempre più piede l’idea di un materiale filtrante alternativo e soprattutto innovativo. Sai già di cosa stiamo parlando? Esatto! Proprio delll’Aqualoon. 

Ma quali sono le sue caratteristiche? Scopriamoli insieme in questo articolo.

 

AQUALOON: cos’è e come funziona

 

Aqualoon è una speciale novità a marchio Blue Bay, creata per sostituire l'utilizzo di Sabbia Quarzifera nei Filtri a Sabbia. Le sfere Aqualoon sono interamente realizzate in Polietilene, in una rete di supporti intrecciati che fanno sì che non ci sia possibilità di sfilacciamento da parte delle sfere e al contempo non possano così rilasciare residui durante l’uso. Per tale ragione aumentano sicuramente la durata del prodotto e la frequenza di utilizzo.

La sua funzione principale è, così come per gli altri materiali filtranti, quella di impedire allo sporco aspirato dalla pompa di poter essere immesso nuovamente nell’acqua della piscina.

 

A differenza della sabbia, che in fase iniziale ha bisogno di un lavaggio e controlavaggio, l’Aqualoon può essere subito utilizzato senza effettuare trattamenti preventivi.

Il controlavaggio dell’Aqualoon in linea di massima è meno frequente della sabbia in quanto a differenza di quest’ultima, non ha la tendenza a compattarsi; in oltre il controlavaggio, può essere fatto direttamente dal filtro (se dotato di valvola selettrice) o in alternativa può essere fatto anche in lavatrice a 30° in acqua fredda (questa possibilità risulta particolarmente comoda per tutti i filtri non dotati di valvola selettrice per il controlavaggio).

La vera domanda però è: quanto dura l’Aqualoon? La sua durata media è di 3-4 anni, si avvicina quindi molto a quella della sabbia, che ha necessità di essere sostituita ogni 3-5 anni.

 

Quali sono i vantaggi di Aqualoon? 

 

I vantaggi di Aqualoon sono:

  • Migliore maneggevolezza (700 gr di Aqualoon corrispondono a 25 kg di sabbia)

  • Maggiore risparmio energetico (il filtro gestisce meglio questo tipo di masse filtranti)

  • Elevata capacità di catturare lo sporco (si satura meno della sabbia)

  • Nessun residuo di sabbia in piscina 

  • Nessun intasamento 

  • Facile smaltimento, non tossico (in luogo dei 25 kg di sabbia scomodi da mettere e togliere dal filtro, si ha a che fare con soli 700 gr. di leggerissimo tessuto sintetico smaltibile nell’indifferenziata mediamente dopo 4 anni).

 

Per qualsiasi problema o consiglio inerente alla cura della tua piscina non esitare a contattarci all’indirizzo mail info@tuttoperlapiscina.com

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre