Piscina e Covid-19: il virus muore in acqua

Il 2020 è stato un anno particolare per tutti noi: il Covid-19 ha fatto irruzione nelle nostre vite e la pandemia ha scombussolato tutti i piani e i progetti di ciascuno di noi. Le palestre e le piscine, così come molte altre attività, si son trovate costrette a chiudere e tutti coloro che frequentavano questi ambienti hanno perso un pezzo della loro quotidianità.

Adesso, grazie all’andamento positivo della campagna vaccinale, è possibile frequentare nuovamente questi luoghi. Ma, con l’arrivo dell’estate ed un afflusso maggiore di persone in questi luoghi, ci si domanda sempre più se è possibile effettuare dei bagni in piscina e se questo possa rappresentare un rischio per il contagio e la diffusione del Coronavirus, tanto nelle piscine pubbliche quanto in quelle private (pensiamo alle feste in piscina, o le famiglie che si riuniscono per passare una giornata a bordo piscina!).

 

In queste circostanze siamo circondati da fake-news che vengono diffuse al fine di veicolare informazioni non veritiere e scatenare allarmismi. 

Niente panico! 

 

Uno studio condotto dall’Imperial College di Londra ha dimostrato come l’acqua clorata e i disinfettati utilizzati di norma nelle piscine siano in grado di uccidere il virus in circa 30 secondi. 

I risultati, seppur non ancora sottoposti a peer review, suggeriscono quindi che il rischio di trasmissione del Covid-19 nell'acqua della piscina sembra essere estremamente basso. 

Per giungere a questa conclusione, il team di ricerca ha analizzato l'impatto di diverse concentrazioni di cloro diluito in acqua sul coronavirus Sars-CoV-2, nel corso di uno studio commissionato da Swim England, l'ente governativo inglese per gli sport acquatici, e dalla scuola di nuoto Water Babies.

 

 

Cosa dice lo studio, nel dettaglio?

 

L’acqua della piscina, contenente il cloro in quanto disinfettante per eccellenza, può disattivare il Sars-Cov-2 rendendolo incapace di infettare le cellule, in condizioni di laboratorio. Un team di esperti, guidati dalla professoressa Wendy Barclay del Dipartimento di malattie infettive, è stato incaricato di eseguire alcuni test usando campioni di acqua clorata raccolti da una piscina: "Abbiamo potuto dimostrare che il virus non sopravvive nell'acqua della piscina, non era più contagioso - ha spiegato l'infettivologa - Questo, insieme all'enorme fattore di diluizione del virus che potrebbe penetrare in una piscina da una persona infetta, suggerisce che la possibilità di contrarre Covid-19 mentre si nuota è trascurabile", ha dichiarato alla rivista specializzata Swim England

I ricercatori hanno visto che una concentrazione di cloro di 1,5 milligrammi per litro ed un indice di acidità compreso tra 7 e 7,2 possono ridurre l'infettività del virus di oltre mille volte in soli 30 secondi.

 

È quindi possibile fare il bagno in piscina senza preoccupazioni?

 

In linea di massina la risposta è sì: naturalmente però bisogna sempre tenere a mente tutte le disposizioni di sicurezza personale tra cui l’utilizzo di gel sanificante e mascherine qualora non si riescano a mantenere le dovute distanze di sicurezza ma non solo; la salute dei bagnanti è sicuramente importante ma non bisogna trascurare la salute della propria Piscina. 

 

Ti ricordiamo di:

-       Tenere monitorati i valori di pH e Cloro per riuscire ad agire per tempo qualora questi valori siano troppo alti o troppo bassi. 

-       Avere sempre a portata di mano i prodotti chimici per eccellenza come dicloro, tricloro, multifunzione e antialghe (a tal proposito ti invitiamo a guardare il nostro canale YouTube: troverai diversi Webinar registrati che abbiamo tenuto riguardo questi argomenti!)

-       Affidarti ad un esperto qualora dovessi riscontrare problemi gravi. 

 

Siamo sempre disponibili ad assistere tutti coloro abbiano bisogno di un aiuto con la propria piscina per farvi vivere un’estate serena e spensierata! 

info@tuttoperlapiscina.com

Facebook: Tuttoperlapiscina

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Consenso ai cookie