Cloro e Disinfezione in Piscina

person Pubblicato da: Gianluca list In: blog piscine Sopra: comment Commento: 0

La pulizia e disinfezione della piscina non riguarda soltanto l’acqua della piscina, ma anche gli ambienti esterni a questa. Avere un ambiente della piscina disinfettato, permette a tutti i bagnanti di divertirsi in sicurezza e senza il rischio di incorrere a infezioni. In un periodo abbastanza critico come quello che ci ha fatto e ancora ci fa vivere il covid, ci siamo accorti quanto la pulizia e l’igiene siano fondamentali e quanto poco basti a far diffondere un’infezione. Anche la piscina ed i suoi ambienti devono essere disinfettati e sanificati e ci sono dei prodotti che possono essere degli alleati speciali in questo e che sicuramente possiedi.

Come disinfettare l’acqua della piscina…

Il cloro è sicuramente un alleato fondamentale nella disinfezione dell’acqua della piscina e usare il cloro in modo corretto è sicuramente un ottimo modo per godersi delle giornate in sicurezza e spensieratezza. 

Il cloro, in questo caso, ha due utilizzi: uno per disinfettare l’acqua della piscina e un altro per disinfettare le zone subito intorno alla piscina. 

Vediamo come.

Per disinfettare l’acqua della tua piscina è importate l’utilizzo del cloro nelle quantità consigliate dagli esperti, ovvero deve essere presente in acqua nei valori di circa 1 ppm. Una quantità troppo elevata di cloro causerebbe delle irritazioni ai bagnanti, rendendo la balneazione spiacevole. Se, invece, la quantità fosse troppo bassa, potrebbe favorire la proliferazione di batteri e di alghe, rendendo, anche qui, la balneazione spiacevole. 

Per una pulizia ottimale della piscina è importante utilizzare il cloro shock ( o Dicloro) e il cloro a lento rilascio (o Tricloro), che costituiscono due momenti per la disinfezione della piscina, ma due momenti fondamentali.  

Il cloro shock è un dicloro con un alto potenziale di disinfezione e e si trova in commercio in formato liquido o granulare. Questo è usato per azioni di pulizia d’urto e contiene circa il 56% di cloro.

Il tricloro viene utilizzato come una sorta di mantenimento durante la stagione e, rispetto al dicloro, contiene circa il 90% di cloro, ma che ha dei tempi di scioglimento più lenti e può essere utilizzato anche in presenza di bagnanti.

…e gli ambienti intorno ad essa

Per disinfettare superfici come tavoli, sedie o pavimentazioni, le quali sono soggette ad essere toccate direttamente da più persone, si possono utilizzare dei disinfettanti a base di cloro.

La percentuale di cloro attivo in grado di eliminare virus e batteri dalle superfici come sedie, tavoli o maniglie e che non provochi irritazioni è lo 0,1%.  Se si vuole utilizzare per la disinfezione dei pavimenti sarebbe molto utile fare una prima passata con acqua e sapone per rimuovere lo sporco superficiale. Esistono dei prodotti a base di cloro che contengono questo 0,1%  e tra questi prodotti a base di cloro attivo utili per eliminare virus e batteri c’è la comune candeggina, che in commercio si trova con valori variabili di contenuto di cloro.

È quindi importante leggere bene l'etichetta del prodotto e poi diluirlo in acqua nella giusta misura. Ecco un esempio degli esempi: 

Se utilizziamo un prodotto con cloro al 5% per ottenere la giusta percentuale di 0,1% di cloro attivo bisogna diluirlo così:

100 ml di prodotto (al 5%)  in 4900 millilitri di acqua

    oppure

50 ml di prodotto (al 5%) in 2450 millilitri di acqua.

È comunque fondamentale ricordare che i prodotti a base di cloro, non hanno un ph neutro, questo va tenuto in considerazione in quanto avendo un ph decisamente acido, avrà la tendenza a corrodere e scolorire le superfici (attenzione soprattutto alle superfici in tessuto, plastica e metallo).

Altra elemento da tenere in buona considerazione, è che non tutte le soluzioni a base di cloro sono idonee all’utilizzo (e quindi alla disinfezione) in ambienti esposti ai raggi ultravioletti (in poche parole a superfici esposte ai raggi solari); in quanto alcune formulazioni di cloro prive di isocianuro, non sono in grado di resistere e quindi agire correttamente in questo ambiente.

Naturalmente esistono in commercio tanti altri prodotti specifici e alternativi; Per informazioni sui dosaggi e sui prodotti contattaci alla mail Info@tuttoperlapiscina.it oppure seguici su Facebook. 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre