L'importanza del pH in Piscina

person Pubblicato da: Gianluca list In: blog piscine Sopra: comment Commento: 0

Come abbiamo visto nel precedente articolo (puoi rileggerlo qui), il cloro è un elemento fondamentale per la pulizia e disinfezione della piscina.

Non è però l’unico elemento da tenere in considerazione.

In un precedente articolo abbiamo parlato di come monitorare i valori dell’acqua in piscina (te lo sei perso? Clicca qui per leggerlo!), e difatti il cloro non è l’unico valore da tenere in considerazione: anche il pH svolge un ruolo fondamentale nell’equilibrio dell’acqua.

 

Parliamo del pH: cos’è?

 

Il pH è la grandezza che indica la misura dell’acidità o basicità di una soluzione acquosa. 

 

Il valore ideale si attesta tra i 7.2 e i 7.6. Più basso è il valore del pH (o più vicino a 0), più la soluzione è acida. Più è alto (o più vicino a 14), più la soluzione è basica. 

Perché ci troviamo in questo punto di equilibrio, tra 7.2 e 7.6?

Sicuramente perché il 7 è un pH neutro: ciò significa che si avvicina molto di più alla sensibilità, in senso generale, della nostra epidermide e non si rischiano bruciori agli occhi (in caso di pH acido, ossia troppo basso) o irritazioni e prurito alla pelle (in caso di pH basico, ossia troppo alto).

 

INTERAZIONE TRA PH E CLORO

 

All’interno dell’acqua della piscina, il pH va sempre relazionato al cloro, in quanto è in grado di variarne l’efficacia e di conseguenza il suo potere disinfettante.

Nel grafico sottostante è possibile notare l’interazione che vi è tra i due elementi. 

Nell’asse verticale è indicato in percentuale la potenza del cloro, che è influenzata, nell’asse orizzontale, dal valore del pH.

Se guardiamo alla linea blu notiamo che incrociando un pH neutro (ossia un pH a 7.2 circa), la curva, che definisce l’andamento e la relazione tra i due, mostrerà come la potenza del disinfettante sarà al 60%. Se invece aumentiamo il pH, a parità di stesso cloro, vedremo come la potenza del disinfettante si abbasserà drasticamente.

 

Questo grafico quindi indica quanto è fondamentale mantenere il pH controllato e sempre sui valori neutri di 7.2/7.6 massimo. 

 

Tutto questo è stato ampiamente discusso da Andrea Melpignano, nostro ospite nei Webinar che teniamo, in uno ideato appositamente sul pH dal titolo “Come mantenere i giusti valori di pH all’interno della propria Piscina”.

 

Se te lo sei perso puoi rivederlo all’interno del nostro canale YouTube: clicca qui

 

Abbiamo visto come mantenere i valori di pH e Cloro sempre monitorati aiuti ad avere una piscina sempre curata per garantire serenità ai bagnanti, specialmente nei mesi di maggior uso, i mesi estivi.

 

Per informazioni e consigli su come mantenere la piscina al meglio non esitare a contattarci al nostro indirizzo mail info@tuttoperlapiscina.com o sulla nostra Pagina Facebook Tuttoperlapiscina


Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre