TESTER PISCINA - tester ph e tester cloro

Con l’arrivo dell’estate sicuramente la prima cosa che viene in mente è staccare dalla routine del lavoro e farsi un bel bagno in piscina, per godersi un momento di relax. Che tu ce l’abbia già o che la voglia acquistare ciò che devi sapere è che è importante tenere pulita l’acqua in quanto elemento fondamentale grazie ai tester piscina.

Curare gli ambienti della piscina è importante ai fini di una balneazione sana e sicura… e, al contrario di quanto si possa pensare, è più facile del previsto.

La parola chiave, in questo caso, è costanza. Essa evita problemi come lo sviluppo della flora batterica, l’acqua torbida e le alghe.

Cosa fare?
Una delle operazioni più importanti e primarie da compiere è senza dubbio quello di misurare i valori della piscina.

L’acqua, difatti, deve essere conforme ad una serie di parametri microbiologici e chimici venendo monitorata con regolarità e precisione nei suoi due elementi fondamentali: pH e Cloro, al fine di garantire la sua ottimale disinfezione e delle condizioni di sicurezza per i bagnanti.

Il pH, indice di acidità o basicità di un liquido, deve essere compreso tra i 7,0 – 7,6 per poter considerare la propria acqua pulita e sicura. Se il valore diventa troppo alto si rischiano irritazioni ai bagnanti, se troppo basso potrebbero prolificare alghe e batteri. Qui ci viene in aiuto il a ph piscina.

Inoltre, come precedentemente menzionato, l’altro aspetto da tenere in costante monitoraggio è il valore del cloro. Esso va mantenuto stabile tra 0.6 e 1.5 ppm (ovvero mg/l). Quello più importante da controllare è il cloro libero, ovvero non combinato o totale, che deve essere uniformemente distribuito all’interno della vasca. In questo caso avremo bisogno del tester cloro piscina.

Tester piscina - misurare i parametri della piscina.


Fortunatamente, al giorno d’oggi, sul mercato esistono molti tester per misurare sia il pH sia il cloro della propria piscina che possono andare dal più semplice al più professionale. Non esiste una marca o un kit di analisi migliore di un altro, esistono solo alcuni tester che danno informazioni e valori acqua della piscina più precisi.

È importante tenere sotto controllo tali parametri ed avere sempre un misuratore acqua piscina a disposizione che dia le giuste informazioni per gestire meglio l’acqua della piscina, evitando uno spreco di prodotti chimici non necessari o viceversa, un sotto dosaggio, che porterebbe a non avere un’acqua pulita e disinfettata.

La rilevazione dei suddetti valori è un’operazione che andrebbe eseguita almeno 2 volte al giorno.

Tester per pH e cloro: tester digitale e tester manuale


Esistono due metodi di analisi: il metodo colorimetrico (manuale) e il metodo fotometrico (digitale).

Il metodo colorimetrico consiste nel prelevare un campione d’acqua e mettere al suo interno un reagente liquido, in pastigliette o con strip; l’acqua reagirà colorandosi e successivamente andrà comparata ad una scala colorimetrica che indicherà i valori presenti all’interno dell’acqua. I tester manuali si basano quasi tutti su metodi di tipo colorimetrico.

Il metodo fotometrico, invece, fa uso di un raggio di luce che converte l’intensità del colore in un valore, permettendo di visualizzare tale numero su di un display. Grazie al metodo fotometrico è possibile analizzare sia il pH che il cloro libero, alcuni tester inoltre sono in grado di rilevare altri parametri come ad esempio il cloro totale (dal quale si ricava il cloro combinato per differenza con il cloro libero), l’acido cianurico, nonché l’alcalinità, la durezza, i nitrati e l’ossigeno. Fanno uso di tale metodo i tester digitali, i quali vanno precedentemente tarati ai fini di un corretto utilizzo.

Tra i due, i kit colorimetrici sono più pratici e meno precisi nel risultato e sicuramente più economici. I fotometri sono affidabili ma hanno bisogno di più precisione nell’uso oltre ad un costo iniziale certamente superiore.

I nostri prodotti
All’interno del nostro catalogo è possibile trovare diversi tester ed analizzatori.

Test strip 2 in 1 Blue: la confezione comprende 50 striscette. Basterà immergere per qualche secondo la striscia nell’acqua e, dopo 15 secondi, appariranno i valori di Ph e cloro attivo nell’acqua sulla striscetta. A tal punto si dovranno confrontare i valori con quelli riportati nella scatola.

 tester_piscina_Test-strip-2-in-1-Blue

Test analisi a gocce Blue Bay: è un kit di analisi molto diffuso. Può analizzare diversi valori come quello del pH, del cloro e del bromo. L’uso di questo test si basa sulla variazione di colore di un campione d’acqua quando entra in contatto con un dato reagente. All’interno del kit è possibile trovare due provette, un flaconcino con reagente liquido “Fenolo Rosso” (per pH), un flaconcino con reagente liquido “Ortotolidine” (per cloro e bromo) ed una custodia per facilitarne il trasporto. Per misurare correttamente i suddetti valori basterà riempire un flaconcino d’acqua fino al segno dato, aggiungere il reagente e miscelare fino a quando l’acqua non cambierà colore e infine confrontare il colore apparso con i valori di riferimento.

 

 tester_piscina_Test-analisi-a-gocce-Blue-Bay

Water quality Tester digitale ph/cl: è un tester elettronico a batterie. Possiede un quadrante di lettura semplice e va tarato prima dell’utilizzo. A differenza dei tester manuali esso è più semplice da usare e garantisce una rilevazione accurata dei valori presenti nell’acqua della piscina.

 tester_piscina_Water-quality-Tester-digitale-ph-cl

Test kit analisi blue bay con 20 pastiglie: questo kit di analisi pratico e veloce contiene al suo interno 10 pastiglie di Fenolo Rosso per la rilevazione dei valori del pH e ulteriori 10 pastiglie di DPD n°1 per la rilevazione del cloro.

 tester_piscina_Test-kit-analisi-blue-bay-con-20-pastiglie

Hannah instruments checker plus: è l’originale pHmetro professionale per una rilevazione rapida e precisa. È un tester compatto e semplice da usare, facile da leggere e possiede due punti di calibrazione. Ha una calibrazione automatica per letture di pH accurate ogni volta che viene utilizzato.

 tester_piscina_Hannah-instruments-checker-plus

Per Concludere


Sicuramente adesso ne saprai di più sul mondo dei tester, in particolar modo su come funzionano, su come si utilizzano e sulla varietà di prodotti che esisto nel mercato..

Non ti resta che effettuare la giusta scelta per poter garantire a te, e alla tua famiglia, una sana balneazione.

Ancora indeciso su digitale o manuale? Questo è poco fondamentale, l’importante è che ti sia d’aiuto nella corretta analisi dei valori presenti all’interno dell’acqua della tua piscina e si avvicini di più alle tue esigenze.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre