Robot per piscina

Ogni estate, a seguito del frequente utilizzo della piscina, c’è bisogno di mantenere l’acqua sempre limpida e pulirla frequentemente in quanto germi e batteri potrebbero prolificare facilmente in un ambiente molto vissuto. Naturalmente sul mercato esistono prodotti chimici per la pulizia e la manutenzione dell’acqua della piscina, ma a volte è bene associarli ad una pulizia completa con un robot pulisci piscina.

Chiunque possieda una piscina sa bene che la pulizia delle pareti e del fondo vasca è forse la più noiosa e lunga tra tutte le attività di pulizia. Hai mai provato la sensazione di volerti rilassarti sulla sdraio al sole o tuffarti in acqua e invece hai dovuto impugnare lo spazzolone o la scopa aspirafondo per pulire tutta la piscina manualmente? I robot pulitori sono la soluzione ideale per automatizzare tutte quelle attività di pulizia, ad esempio pulire fondo e pareti della vasca, che altrimenti avresti dovuto fare tu.

Il loro funzionamento è semplice: basterà accenderlo, impostarne i comandi, immergerlo nell’acqua e goderti il tuo tempo libero mentre il pulitore svolge tutto il lavoro. Si tratta infatti di un accessorio aspira fondo dotato di un microprocessore in grado di individuare tutto il perimetro della piscina e percorrerne l’area eliminando tutti i residui di sporco. La sua spazzola raccoglie anche i detriti più piccoli che verranno scaricati nel sacco del robot, o nel filtro, nel caso di pulitori idraulici.

Acquistando un robot pulitore ti accorgerai che guadagnerai molto più tempo da impiegare anche solo per farti una bella nuotata in vasca o per rilassarti sotto il sole. A te quindi non resta più alcun compito, se non quello di accenderlo, impostarne i comandi e, una volta finita la pulizia, svuotare il sacchetto o pulire il filtro, qualora ne sia dotato. Immagina che sollievo non dover più alzarsi la mattina sapendo che quel giorno toccava a te pulire tutto il fondo piscina! Fortunatamente, adesso c’è qualcuno che lo fa al posto tuo.

Sul mercato esistono diverse tipologie a seconda della piscina che possiedi e del loro funzionamento. I modelli più moderni ed evoluti sono in grado di oltrepassare ostacoli diversi, ad esempio gradini e dislivelli posti sul fondale, oltre a raccogliere sabbia, foglie, terriccio, piccoli insetti e altri residui presenti nell’acqua, in tal modo eviterai di intasare i filtri della vasca poiché i rifiuti rimossi vengono raccolti nel suo serbatoio interno, che, come già detto, va svuotato e pulito dopo ogni uso.

Quale scegliere?

Pulitore idraulico automatico W-Line per piscina con portata 6 Mc Tubo 10 M in dotazione. Utile sia per piscine interrate sia per piscine fuori terra. Va collegato direttamente allo skimmer o alla bocchetta aspirafango e non necessita energia elettrica per funzionare.

 

Zodiac Robot Pulitore Elettrico RX 4450 CyclonX Pro è adatto a piscine di tutte le forme e tutti i fondi. L’unica esclusione va fatta per le piscine in poliestere e piastrelle. Dispone di due programmi di pulizia: solo fondo e fondo/pareti/linea d’acqua.

Regole di base per l’uso del robot pulisci piscina

Come avrai ben capito un robot da piscina è un accessorio indispensabile ai fini di una manutenzione e pulizia costante e minuziosa per tutta la durata della stagione estiva. Nonostante i suoi molteplici pregi e vantaggi, vanno seguiti alcuni piccoli accorgimenti nel suo utilizzo.

Per una corretta manutenzione è bene svuotare sempre il sacchetto ogni volta che ha concluso il suo lavoro. In aggiunta a questo, si raccomanda di estrarlo dall’acqua, sciacquarlo con cura e sistemarlo in un ambiente asciutto in quanto il sole e il cloro dell’acqua potrebbero danneggiarlo o corrodere le parti in materiale plastico. Per evitare che si rovini è meglio non usarlo per ripulire l’interno della piscina quando è troppo sporco come a seguito di un forte temporale o a inizio stagione. In questi casi ti consigliamo di utilizzare una scopa aspira fango, quanto meno per eliminare i detriti più grossi. Il robot da piscina infatti è destinato ad interventi di pulizia ordinaria, non per operazioni intensive.

In conclusione, ti consigliamo l’acquisto di un robot pulisci piscina per automatizzare e assicurarti una piscina curata e sicura e goderti la stagione in totale relax e spensieratezza.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre