Manutenzione della piscina in inverno

In inverno, uno dei peggiori nemici della piscina, oltre al fatto che non viene utilizzata per molti mesi, è il ghiaccio.

 MANUTENZIONE DELLA PISCINA IN INVERNO

 

Durante la stagione invernale, siamo costretti a chiudere la piscina, in attesa che arrivi la bella stagione e si possa riutilizzare attivamente.

In inverno, uno dei peggiori nemici della piscina, oltre al fatto che non viene utilizzata per molti mesi, è il ghiaccio.

Che sia interrata o fuori terra, la piscina deve essere correttamente chiusa e mantenuta con i giusti prodotti, in modo che, quando si riaprirà, tutte le componenti siano a posto e funzionanti e l’acqua sarà limpida proprio come l’abbiamo lasciata.

Ma come si procede ad una corretta manutenzione della piscina in questo periodo?

Vediamolo…

COSA FARE?

Sia le piscine interrate che quelle fuori terra, possono rimanere piene d’acqua anche con il freddo, ma è consigliabile svuotarle se si toccano, molto frequentemente, temperature sotto 0°. Altre tipologie di piscine sono addirittura progettate per resistere fino a -15°.

Prima di iniziare il trattamento per la stagione fredda è bene valutare tre parametri fondamentali:

-          L'acqua della piscina deve essere pulita, il che significa senza alghe e sporcizia di altro genere (fango, polvere, foglie).

-          Il livello del Ph deve essere quello della disinfezione, quindi compreso tra 7,0 e 7,4.

-          È necessario effettuare una iperclorazione, quindi con un valore residuo di cloro libero alto.

In generale, per una buona manutenzione e trattamento invernale della piscina, è necessario partire dalla regolazione del Ph, per poi procedere con la clorazione shock. È consigliabile eseguire quest’ultima operazione con il filtro a sabbia in funzione affinché il prodotto chimico si uniformi in maniera omogenea all’interno della vasca.

A seguire, dall’inizio della stagione autunnale fino a marzo/aprile circa, si impiega uno specifico prodotto chimico definito svernante o invernante, da utilizzare in piscina con il gruppo filtrante in funzione per circa 8-10 ore. Gli svernanti devono essere impiegati ogni tre mesi circa, quindi 1-2 volte durante il periodo freddo.

Questi prodotti “lavorano” in maniera ottimale con temperature al di sotto dei 18° per questo è assolutamente sconsigliato pensare di chiudere la piscina quando fa ancora troppo caldo.

 

E SE HO UNA PISCINA FUORI TERRA?

Sappiamo che avere una piscina fuori terra, a volte, ci pone spesso di fronte all’interrogativo più comune quando finisce la stagione estiva:

Smontarla o non smontarla?

La scelta di smontarla, porta con se parecchi intoppi: dobbiamo fare attenzione a non perdere i pezzi, a piegare correttamente la piscina per conservarla, a ricordarci dove vanno tutti i pezzi quando la rimontiamo, ecc…

Ma in quel caso, ogni componente, è correttamente riparato dal freddo e dall’inverno che potrebbe causare danni.

Per chi preferisce non smontare la piscina, è possibile conservare la piscina fuori terra, insieme all’acqua, in maniera da poterla trovare in perfette condizioni, proprio come l’abbiamo lasciata pochi mesi prima.

 È importante sapere che il tipo di preparazione varia sempre in base alla tipologia di piscina, alle dimensioni e alla zona in cui è posizionata.

Nelle zone fredde il problema principale è il ghiaccio, i principali strumenti a rischio danneggiamento sono la pompa, il filtro e i vari tubi attaccati.

Nelle zone più calde invece la maggiore preoccupazione è la crescita di alghe, che potrebbero deteriorare la struttura della piscina.

Ma se si usano i giusti prodotti e se si effettua la giusta manutenzione, le nostre piscine arriveranno in perfetta salute e pronte per la stagione estiva.

PASSAGGI DA SVOLGERE PER LA CHIUSURA DELLA PISCINA

-          Utilizza un robot, una scopa puliscifondo, un pulitore idraulico o un altro tipo di strumento per pulire il fondo della piscina ed un retino per pulire la superficie dell’acqua da foglie, insetti, ecc.

 

-          Pulisci il prefiltro della pompa di filtrazione.

 

-          Se il filtro è a sabbia esegui il controlavaggio e rimuovere la sabbia, mentre se è a cartuccia rimuovi quest’ultima e pulisci con cura la pompa filtro, eliminando le incrostazioni.

 

 

-          Effettua un trattamento shock dell’acqua con una superclorazione (lasciando in vasca una dose di disinfettante intorno ai 15 ppm circa) tenendo acceso il filtro per almeno 24 ore.

 

-          Misura il valore del pH e utilizza i prodotti specifici per attestarlo tra 7,0 e 7,4.

 

 

-          Utilizza un prodotto chimico svernante e un antialga (sempre che il prodotto svernante non lo contenga già).

 

-          Distendi la copertura e spegnere l’impianto di filtrazione.

 

 

-          Distendi la Rete Raccogli Foglie (Polartex Net) sopra al telo di copertura.

 

-          Collega una pompa automatica svuotateli oppure inserisci un cuscino ad aria sotto la copertura per far defluire l’acqua piovana.

 

Ecco qui cosa c’è da sapere su una corretta manutenzione della propria piscina nel periodo invernale. È importante prendersi cura della nostra piscina nei periodi freddi, in quanto il ghiaccio ed il freddo potrebbero comprometterne la struttura e il funzionamento ed in modo che arrivi in perfette condizioni e pronta ad essere riutilizzata per la stagione estiva.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre