I migliori strumenti per pulire la piscina

La manutenzione della piscina è uno dei passaggi fondamentali per avere la piscina dei propri sogni e per poter godersi un bel bagno in tutta sicurezza.

La pulizia permette di evitare che si formino alghe nell’acqua o che proliferino batteri che possono essere nocivi per i bagnanti e quindi creare situazioni spiacevoli.

Della manutenzione della piscina fanno parte due momenti importanti, la pulizia tramite prodotti chimici e la pulizia tramite l’utilizzo di attrezzi appositi.

Oggi parleremo del secondo punto, ovvero degli strumenti che non devono mai mancare per una corretta pulizia della piscina.

 

Il retino

Il retino è uno degli attrezzi che non devono mai mancare quando si possiede una piscina.

La piscina è spesso esposta alle intemperie esterne e quindi capita di trovare in acqua delle foglie o degli insetti che possono creare dei problemi al sistema di filtraggio in quanto alcuni detriti essendo troppo grandi potrebbero rimanere bloccati.

Il retino infatti serve a raccogliere questi elementi troppo grandi e fare una pulizia grossolana dell’acqua.

Esistono 2 tipi di retini:

-          Il retino piatto per la pulizia della superficie dell’acqua

-          Il retino a sacco per raccogliere ciò che si sedimenta in profondità e la cui caratteristica è la rete fatta in modo da raccogliere foglie e detriti senza farli scappare.

 

Aspirafango

L’aspirafango è adatto ad aspirare lo sporco che si sedimenta sul fondo della piscina. Questo possiede una scopa aspira fango che è un accessorio indispensabile.

L’aspirafango risulta essere ideale, soprattutto, quando la vasca è particolarmente sporca, dopo l’inverno o dopo un forte temporale estivo.

La scopa collegata all’aspirafango è un alleato veramente importante, è un accessorio semplice ma davvero efficace composto da un manico telescopico, una canna galleggiante e una spazzola aspira fango.

Esistono varie forme di spazzola aspirafango in base alle esigenze e al tipo di piscina, in modo da garantire una pulizia ottimale della piscina.

Il funzionamento è lo stesso di una normale aspirapolvere che si usa per pulire casa, solo che, invece di scaricare nel sacchetto, la scopa aspira fango scarica direttamente nel filtro dell’impianto. Per questo ogni volta che si finisce di utilizzarla, si deve avere cura di ripulire il filtro.

 

Spazzola

La spazzola è un altro strumento molto importante che permette di staccare dal fondo e dalle pareti lo sporco incrostato e facilita così la pulizia per il sistema di filtrazione.

 Questa spazzola per la pulizia del fondo della piscina è idonea per tutte le piscine, che siano costruite con l'apposizione del Liner, con piastrelle, in cemento o in vetroresina.

Robot Pulitore

Se non hai molto tempo da dedicare alla pulizia della piscina, il robot pulitore può farlo al posto tuo.

Il robot pulitore esegue una pulizia minuziosa, proprio come se le pareti e il fondo vasca venissero pulite manualmente, risulta essere un aiuto prezioso per mantenere una corretta igiene in piscina.

Il robot pulitore è dotato di una tecnologia in grado di comprendere il perimetro dell’intera piscina autonomamente e di percorrerla per eliminare ogni residuo di sporco in essa presente. Il robottino piscina viene collegato ad una normale presa elettrica e può inoltre essere acceso in qualsiasi ora del giorno e della notte. Una delle sue maggiori peculiarità è quella di risparmiare tempo e fatica nelle operazioni manuali di pulizia della piscina, pulendo il fondo della piscina o le pareti per rimuoverne tutti i detriti.

Conclusione

Questi sono i principali attrezzi che servono per mantenere la piscina pulita e per permettere a chi la usa di non incorrere in brutte irritazioni o infezioni causate da un’acqua poco curata.

Ricorda: una piscina pulita rende i bagnati felici.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre